Dal mercato fuori le mura a quello dentro le mura, fino al mercato senza mura e a quello in rete

Il Paper analizza l’importanza nel presente e per il futuro dei mercati contadini, non solo luoghi di vendita, ma nuove “agorà del cibo”…

Cibi mascherati e modelli di etichettatura fuorvianti che minacciano salute, consumatori e imprese

Il futuro del cibo e dei consumatori è messo in serio pericolo dal consumo di cibi ultra-processati che non hanno nulla a che vedere con la qualità, la salubrità e la distintività del cibo naturale…

Cosa producono la globalizzazione degli scambi e la separazione delle regole

Il Paper analizza il rischio sempre più concreto di penalizzare la produzione europea e al contempo sostenere le importazioni da paesi con standard ambientali decisamente più bassi dei nostri…

Cambiamenti climatici e ritardi infrastrutturali aggravano il quadro di preoccupazioni per ambiente, cittadini ed imprese

Gli eventi climatici estremi degli ultimi anni richiedono necessariamente una strategia di ampia portata. Il Paper analizza possibili risposte ed interventi strutturali ormai improrogabili…

Divari negli standard, preoccupazioni per salute e ambiente

Il Paper focalizza l’attenzione sugli impatti negativi che l’accordo commerciale Ue-Mercosur potrebbe avere sulla salute dei consumatori, l’ambiente e la concorrenza tra aziende…

L’onda d’urto della prosecuzione del conflitto in Ucraina

Il conflitto ha già ampliato la porzione della popolazione mondiale a rischio di insicurezza alimentare. Il Paper fa luce sui principali dati e fatti al fine di chiarire i potenziali effetti…

Ripensare la sicurezza degli approvvigionamenti alimentari al tempo della guerra

Questa guerra ci rende vulnerabili negli approvvigionamenti alimentari. Lo dicono tutti. Ma qual è la situazione? E come possiamo difenderci? …

Il rischio di una corsa solitaria dell’Ue alla transizione ecologica in agricoltura

Questa idea del Green Deal è condivisa dal resto del Mondo? Gli altri Paesi che impegni hanno assunto? Lo sforzo dell’Europa per ora è solitario. Il rischio è che gli altri Paesi non la seguano…