CENTRO STUDI DIVULGA
Crediamo che la conoscenza sia il vero fattore strategico di chi vuole agire con competenza e concretezza. Da queste basi nasce il Centro Studi Divulga che si avvale di un team multidisciplinare formato da professionalità del mondo accademico, delle imprese e delle istituzioni comunitarie e nazionali.
Tutto ciò che riguarda la vita delle imprese e quella delle famiglie può costituire interesse da analizzare mediante rapporti, focus, paper, sondaggi e note esclusive sui nuovi equilibri di un Mondo sempre più integrato e difficilmente interpretabile nella sua evoluzione.

Il Comitato scientifico
Giulio Tremonti (Presidente del Comitato Scientifico) – Presidente Aspen Institute Italia e Professore ordinario nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Pavia.
Paolo De Castro – Eurodeputato, esperto di sistemi agricoli e agroalimentari. Professore ordinario di Economia e Politica Agraria presso l’Università degli Studi di Bologna.
Alfonso Pecoraro Scanio – Presidente della Fondazione UniVerde. Professore di Turismo Enogastronomico Sostenibile presso l’Università degli Studi Federico II di Napoli.
Federico Arcelli – Professore di economia delle istituzioni finanziarie internazionali presso l’Università G. Marconi (Roma) e di «Economic policy» presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Catia Bastioli – Amministratore delegato di Novamont.
Francesco Greco – Magistrato, responsabile Progetto Europa Fondazione Osservatorio Agromafie.
Alberto Manenti – Ex Direttore dell’Agenzia informazioni e sicurezza esterna.
Giuseppe Pizzonia – Avvocato tributarista con patrocini nazionali e internazionali. Professore di Diritto Tributario presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria.
Marino Niola – Antropologo della contemporaneità. Professore ordinario di Antropologia dei Simboli all’Università di Napoli SOB. Condirige il MedEatResearch – Centro di ricerche sociali sulla dieta mediterranea e il Museo Virtuale della Dieta Mediterranea.
Augusta Miceli Maria – Professore Aggregato di Economia Politica presso l’Università di Roma “La Sapienza”.
Monica Di Sisto – Giornalista ed esperta di commercio internazionale, advocacy istituzionale sui temi della giustizia economica e ambientale.
Mauro Marè – Professore Ordinario di Scienza delle Finanze presso l’Università della Tuscia e alla Luiss. Direttore dell’Osservatorio sul Welfare e Presidente della Commissione per le Spese Fiscali.
Maurizio Reale – Vicepresidente del Gruppo dei datori di lavoro e membro dell’ufficio di presidenza della sezione agricoltura, ambiente, pesca e sviluppo rurale del Comitato economico e sociale europeo (Cese) a Bruxelles.
Rolando Manfredini – Professore di Sicurezza Alimentare e Certificazione Qualità all’Università Campus Biomedico di Roma e vicepresidente del Csqa.
Luigi Scordamaglia – Amministratore Delegato di INALCA S.p.A. e Amministratore Delegato Filiera Italia.
Stefano Vaccari – Direttore generale del CREA, Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria.
Carlo Hausmann – Direttore Generale Agro Camera.
Alessandro Rosina – Professore ordinario di Demografia e Statistica sociale nella Facoltà di Economia dell’Università Cattolica di Milano. Dirige il “Center for Applied Statistics in Business and Economics”.
Maria Chiara Zaganelli – Direttore Generale di ISMEA, Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare.
Giuseppe Peleggi – Coordinatore del Comitato Scientifico.