Divulga - Comunicazione

COMUNICAZIONE

Rassegna stampa: le rotte dei prodotti agricoli dall’Ucraina (2)

RaiNews24 – Intervista a Riccardo Fargione, coordinatore Centro Studi Divulga, sull’accordo tra Russia e Ucraina siglato il 22 luglio ad Istanbul, il quale ha garantito la diffusione di importanti quantitativi di prodotti agricoli sui mercati mondiali, scongiurando anche la pressione inflattiva perdurata nei primi mesi del conflitto.

Corriere della sera, RaiNews, LaVerità – Analisi del Centro Studi Divulga sui flussi commerciali dei prodotti agricoli (principalmente grano, mais e olio di girasole) partiti dai porti ucraini e registrati dalle Nazioni Unite negli ultimi 120 giorni. A questa, va affiancata un’analisi prospettica legata al potenziale impatto del rinnovo del Black Sea Grain Iniziative sull’economia globale.

Clicca qui per leggere l’articolo sul Corriere della sera “Grano e mais dall’Ucraina, accordo prolungato di 4 mesi: quanto vale per l’Italia”

Clicca qui per leggere l’articolo su RaiNews “Più pressione su Putin per raggiungere la pace”. Prolungato l’accordo sul grano

Clicca qui per leggere l’articolo su La Verità “Sorpresa: il grano ucraino non va in Africa”

La Fao stima che entro il 2050 nel mondo scomparirà il 10 per cento di terreni agricoli e pascoli e che entro la fine del secolo la percentuale salirà al 30 per cento…