RAPPORTI

RAPPORTO 12 – TABACCO

I numeri chiave dell’accordo di filiera, tra reale e percepito

REPORT 12 - TOBACCO

Key figures of the supply chain agreement, between reality and perception

Il tabacco rappresenta una coltura strategica per l’agricoltura europea, sia per la sua rilevanza economica che per gli ulteriori riflessi che determina nelle aree rurali, in primo luogo di presidio territoriale e di impatto occupazionale. In questo contesto l’Italia si conferma il primo Paese tabacchicolo europeo.

Tobacco is a strategic crop for European agriculture, both for its economic importance and for its wider impact on rural areas, primarily in terms of territorial protection and employment. In this context, Italy remains the leading tobacco-producing country in Europe.

Le sfide del quadro regolatorio: tra Pac e altre normative di settore

Il settore tabacchicolo occupa un ruolo particolare all’interno delle politiche agricole, europee e nazionali. In questo approfondimento proveremo a capirne di più….

Analisi delle dinamiche di innovazione tecnologica e digitale nella filiera del tabacco: un confronto tra imprese aderenti all’accordo di filiera Coldiretti-Philip Morris Italia e imprese non aderenti

L’innovazione rappresenta infatti un volano importante per modelli imprenditoriali, più dinamici e competitivi. Nelle pagine di questo approfondimento proveremo a capirne di più….