RAPPORTI

Rapporto. La filiera del tabacco italiana

L'integrazione verticale come agente propulsore dell'innovazione e della sostenibilità

Report. The Italian tobacco supply chain

Vertical integration as a driver of innovation and sustainability

Il lavoro è sviluppato partendo da un’analisi dimensionale della produzione del tabacco in Italia, evidenziandone il peso internazionale e la sua specifica evoluzione nell’ultimo decennio. Nel complesso si rileva che il nostro Paese è il primo produttore di tabacco dell’Unione Europea. Nel 2021 sono stati circa 13mila gli ettari impiegati nella coltivazione e con il loro utilizzo si supera quasi un terzo della complessiva produzione dell’Ue, mentre nella graduatoria mondiale dei volumi prodotti l’Italia occupa la 18ª posizione.
Il rapporto si compone di quattro quaderni:

Clicca qui per leggere il Quaderno 1
Coltivare tabacco. Numeri e organizzazione della filiera

Clicca qui per leggere il Quaderno 2
I contratti di filiera e l’approccio del modello Coldiretti – Philip Morris Italia

Clicca qui per leggere il Quaderno 3
Innovazione in filiera. Le politiche europee e gli esempi dal mondo del tabacco

Clicca qui per leggere il Quaderno 4
Ritorno al futuro. Viaggio tra i produttori italiani di tabacco, tra modernità e tradizione

The study begins with a dimensional analysis of tobacco production in Italy, highlighting its international importance and specific evolution over the last decade. Overall, Italy is the leading tobacco producer in the European Union. In 2021, approximately 13,000 hectares were used for cultivation, accounting for almost a third of the EU’s total production, while Italy ranks 18th in the world in terms of volume produced. The report consists of four sections.

I numeri chiave dell’accordo di filiera, tra reale e percepito

In questo rapporto analizziamo i numeri chiave dell’accordo di filiera Coldiretti – Philip Morris Italia – ONT Italia, tra reale e percepito. …

Le sfide del quadro regolatorio: tra Pac e altre normative di settore

Il settore tabacchicolo occupa un ruolo particolare all’interno delle politiche agricole, europee e nazionali. In questo approfondimento proveremo a capirne di più….

Analisi delle dinamiche di innovazione tecnologica e digitale nella filiera del tabacco: un confronto tra imprese aderenti all’accordo di filiera Coldiretti-Philip Morris Italia e imprese non aderenti

L’innovazione rappresenta infatti un volano importante per modelli imprenditoriali, più dinamici e competitivi. Nelle pagine di questo approfondimento proveremo a capirne di più….